CIVILSCAPE logo®
Istanbul (Turkey): view from the Galata Tower across the Golden Horn.
Sylt (Germany)
Córdoba (Spain): view of the Roman bridge across the river Guadalquivir.
Sylt (Germany)
Castle of Alaró (Mallorca, Spain)
Old bridge across the Guadalqivir river near Italica (Spain)
Sylt (Germany)
Roman amphitheatre in Italica near Sevilla (Spain)
Great Mezquita of Cordoba (Spain)
 

Voi siete qui:  SM

CIVILSCAPE

CIVILSCAPE è un’associazione internazionale a cui aderiscono organizzazioni della società civile. Si tratta di organizzazioni non governative (ONG) che si dedicano alla salvaguardia, alla gestione e alla pianificazione del paesaggio secondo quanto contenuto nella “Convenzione Europea del Paesaggio” (firmata a Firenze il 20 ottobre 2000).
Per “paesaggio” si intende un’area, così come è percepita dalla popolazione che la abita, il cui carattere è il risultato dell’azione e dell’interazione tra fattori naturali e/o umani.
La nostra attività interessa pertanto territori naturali, aree rurali, urbane, peri-urbane, si estende a terreni, acque interne, zone marine e riguarda sia paesaggi che possono essere considerati di eccezionale valore, sia paesaggi della vita quotidiana come quelli degradati.
I “paesaggi” sono una componente essenziale dell’ambiente di vita delle popolazioni, un’espressione della diversità del loro patrimonio culturale e naturale oltre che un fondamento della loro identità.

CIVILSCAPE si impegna alla creazione di un ambiente propizio per le organizzazioni della società civile, documentando l’evolversi della comunità delle organizzazioni della società civile, rafforzando le infrastrutture partecipative dalla parte dei cittadini e promuovendo collaborazioni sia tra le organizzazioni stesse, sia tra le organizzazioni della società civile, le istituzioni, gli organismi politici e altri settori con l’obiettivo di favorire il bene comune entro e oltre i confine dell’Europa.
 


CIVILSCAPE - CIVILSCAPE